fbpx

Affidare i genitori anziani o una persona cara alle cure di una casa di riposo può non essere una decisione facile da prendere. Occorre, infatti, avere la certezza che la struttura sia adeguatamente attrezzata a seguire in maniera costante persone con patologie più o meno gravi, e che il personale sanitario abbia la sensibilità per farlo con la giusta premurosità. Alla residenza per anziani Le Acacie, vicino a Cuneo, accogliamo persone autosufficienti e non, avendo cura di offrire ogni giorno servizi all’avanguardia e di creare un ambiente tranquillo e familiare per poterli sostenere sempre con grande amorevolezza.

Caratteristiche della struttura

Nella nostra struttura, il comfort degli ospiti è sempre in primo piano, sia per quanto riguarda gli spazi, sia per quanto riguarda le attività ricreative di gruppo, fondamentali per mantenere e, ove possibile, contribuire a recuperare le facoltà cognitive e intellettuali degli anziani. La socialità e gli scambi interpersonali, uniti alle attività ludiche, culturali e motorie, infatti, sono un aspetto fondamentale al quale prestare attenzione nel momento in cui si stia valutando l’ingresso in una struttura assistenziale per un proprio caro.

Le camere sono provviste ciascuna di servizi interni, filodiffusione, TV, telefono e impianto di chiamata, e sono attrezzate ad ospitare in sicurezza anche individui non autosufficienti. Si tratta di una sistemazione confortevole anche per soggiorni, sia di lungodegenza che temporanei, in seguito a malattie acute o ricoveri pre o post operatori. Visita la nostra pagina per avere ulteriori informazioni sulla casa di riposo.

Servizi della casa di riposo

Un altro servizio su cui la residenza Le Acacie investe particolare energia, insieme ad un’assistenza infermieristica di primo livello, è quello di fisioterapia, con la messa a punto di programmi di riabilitazione ad hoc per ogni ospite. I percorsi di riabilitazione possono essere di carattere motorio, neuro-motorio ed ortopedico, a seconda della storia clinica dell’anziano e delle sue particolari esigenze.

Per fare questo, ci avvaliamo di moderne apparecchiature e di percorsi attrezzati allestiti nel parco adiacente alla struttura, dove i nostri residenti possono anche trovare refrigerio nei mesi più caldi. D’estate, inoltre, sarà anche possibile rilassarsi passeggiando attorno ad un laghetto, oppure sedendo tranquillamente sotto uno dei gazebo nel giardino della residenza, che si trova immersa nel verde delle colline di Santo Stefano Roero. Per la sua particolare collocazione, della nostra struttura si avvalgono inoltre molti anziani che desiderano trascorrere brevi soggiorni lontano dal caos e dall’afa delle città vicine.

Per i propri ospiti è, poi, presente una cappella nella quale raccogliersi in preghiera e partecipare alla Santa Messa. Per sapere di più sui servizi della casa di riposo, visita questa pagina.

Residenza convenzionata ASL

Se stai prendendo in considerazione, per un tuo parente o per i genitori disabili o non autosufficienti, l’ingresso in una residenza per anziani vicino a Cuneo, ti sarà utile sapere che Le Acacie è una casa di riposo convenzionata con l’ASL, di conseguenza avrai la possibilità di ridurre notevolmente l’importo della retta mensile. Per approfondire questo aspetto, consulta la pagina.

Contattaci per informazioni o per un colloquio

Se hai necessità di ricorrere ai servizi di una residenza per anziani per un parente o i genitori – indipendentemente dal fatto che siano autosufficienti oppure no – la cosa migliore è sempre procedere per gradi e visitare la struttura insieme, in modo da osservarla con i propri occhi e sperimentare come si svolge una giornata tipo. Per qualsiasi altra domanda o dubbio sui servizi di cui disponiamo o sulla struttura stessa, oppure per organizzare una visita, contatta quindi la nostra reception. Saremo felici di fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno ed eventualmente di fissare un colloquio conoscitivo. Alle Acacie, i tuoi cari avranno la possibilità di trascorrere una terza età serena e in un contesto familiare, contando ogni giorno sull’assistenza (h24) e sulle cure migliori.