fbpx

Quando si prende atto che un genitore o un proprio caro non sono più in grado di provvedere a se stessi, oppure quando le sue condizioni fisiche subiscono un peggioramento tale da non permettergli più di vivere in sicurezza, allora è giunto il momento di valutare il suo inserimento in una struttura specializzata in cui possa essere seguito costantemente, anche da personale medico che possa garantirgli le cure necessarie, qualora fosse affetto da patologie particolari. Se, infatti, non fossimo in grado di seguire il nostro caro in maniera continuativa e ci accorgessimo che ha bisogno di assistenza medica o infermieristica ad hoc, allora l’alloggiamento in una residenza per anziani potrebbe risultare la scelta migliore, anche se, probabilmente, non facile da affrontare. Il timore potrebbe essere quello di “abbandonare” il nostro parente e di costringerlo a vivere in un contesto molto diverso da quello abituale.

Queste preoccupazioni possono essere rapidamente allontanate nel momento in cui visitiamo di persona una casa di riposo e verifichiamo con i nostri occhi due condizioni fondamentali: la professionalità ed umanità del personale che vi opera e la presenza di un solido progetto di incentivo alla vita sociale dei residenti. Sono principalmente queste, difatti, le variabili che dobbiamo tenere in considerazione nello scegliere la residenza per anziani in cui alloggiare il nostro caro, perché sono quelle che sapranno rendere la sua permanenza in struttura confortevole e piacevole. Una terza età serena, ricca di esperienze e di relazioni interpersonali, infatti, è assolutamente possibile e, anzi, molte strutture di questo tipo, al giorno d’oggi, sono attrezzate in modo tale da stimolare costantemente la vita intellettuale, culturale e sociale dei propri ospiti.

La Residenza Le Acacie, vicino a Cuneo, ha tra i propri punti forti la selezione di personale medico e infermieristico disponibile h24 altamente specializzato, ma anche fortemente orientato ad un approccio di grande sensibilità ed umanità. Gli OSS e gli infermieri che operano alle Acacie sono, inoltre, preparati non solo a sostenere i residenti nelle proprie attività quotidiane, ma anche a favorirne il più possibile l’autonomia e il recupero delle facoltà psicofisiche (per approfondire, visita questa pagina: https://residenzaanzianileacacie.it/servizi/assistenza-infermieristica-per-anziani/).

La maggior parte delle case di riposo, poi, accoglie al proprio interno delle figure professionali che si occupano di pianificare, in accordo col quadro clinico di ciascun ospite, un corpus di attività specifiche per incoraggiare gli scambi interpersonali e la vita sociale dei residenti (senza mai forzare le caratteristiche di ciascuno, ovviamente). Anche presso la Residenza Le Acacie è possibile aderire a un programma di animazione volto a mantenere e, ove possibile, recuperare le facoltà relazionali e cognitive degli ospiti, un aspetto di fondamentale importanza per garantire al tuo caro una terza età dinamica, serena, lontana dalla solitudine e dall’isolamento. Il progetto comprende attività manuali e operative, attività cognitive e giochi, attività motorie in linea con le caratteristiche fisiche e psicofisiche dei partecipanti, attività all’aperto, gruppi di lettura e feste a tema, studiate di volta in volta per rispondere alle esigenze e alle attitudini dei residenti.

Per prenderci cura nel migliore dei modi dei nostri genitori o dei nostri parenti anziani, dunque, dobbiamo tenere in considerazione che una casa di riposo offre molto spesso delle opportunità di svago che noi non potremmo garantire, oltre alla sicurezza di una continua assistenza specializzata.

Ricordiamo, infine, che le visite sono consentite tutti i giorni e che, quindi, i nostri cari avranno la possibilità di godere della nostra compagnia ogni volta che lo vorremo (alla Residenza per anziani Le Acacie le visite possono essere effettuate tutti i giorni senza vincoli di orario). Se stai valutando l’inserimento di un tuo caro in una struttura di questo tipo vicino a Cuneo, dunque, e vuoi renderti conto in prima persona delle caratteristiche della residenza e del suo personale, Le Acacie è disponibile allo 0173/99050 e allo 0173/99036 per fissare una visita (e-mail leacaciesrl@libero.it). La nostra reception sarà lieta di rispondere ad ogni tua domanda sulla struttura, sui suoi programmi, sulle convenzioni, sul personale medico e infermieristico e su qualsiasi altro aspetto della permanenza in casa di riposo.